top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Abbazia Sant'Elena - Serra San Quirico (AN) - Marche

Il 6 aprile 1816, l'ultimo abate commendatario di Sant'Elena, cedette in enfiteusi l'abbazia con tutti i suoi beni alla famiglia Pianesi, diventando legittima proprietaria... #tuttitaly

Abbazia Sant'Elena - Serra San Quirico (AN) - Marche

L'Abbazia di Sant'Elena, situata nel comune di Serra San Quirico, nella frazione di Sasso, è un'istituzione consolidata fondata nel 1005 da San Romualdo. Nel 1180, si unì alla Congregazione Camaldolese, raggiungendo un notevole sviluppo economico e sociale. All'epoca dell'aggregazione, l'abbazia possedeva circa 50 chiese e 10 edifici tra castelli e ville, con tutti i relativi beni. Nel XV secolo, Papa Innocenzo VIII la sottrasse alla Congregazione Camaldolese e nominò un Abate commendatario, il cardinale Giovanni Colonna. Il 6 aprile 1816, l'ultimo Abate commendatario di Sant'Elena cedette in enfiteusi l'abbazia con tutti i beni annessi alla famiglia Pianesi, che ne divenne la legittima proprietaria.

La chiesa dell'abbazia, costruita con blocchetti di arenaria irregolare, presenta una slanciata facciata con un campanile a vela. Il portale sormontato da una lunetta con una croce apicata tra due leoni a bassorilievo, è particolarmente suggestivo. All'interno, la chiesa ha tre navate, con quella centrale più ampia delle laterali. Il presbiterio, sopraelevato sulla cripta, ospita la tela del Pomarancio raffigurante Sant'Elena e la Croce.

L'apparato scultoreo dell'abbazia è costituito principalmente dai capitelli della cripta, dei pilastri delle navate e dell'ornato del portale. I capitelli istoriati presentano motivi tratti dal mondo dei bestiari medievali e raffigurazioni sacre cristiane, mentre quelli antichizzati interpretano la tipologia del capitello corinzio.

Nel vecchio monastero, attualmente utilizzato per cerimonie, conferenze, catering e ricevimenti, si trovano sale con volte in laterizio, a botte o a crociera, e pareti in pietra.


La sala più antica, risalente all'XI secolo, presenta una volta a botte e un pavimento con grandi lastre di pietra, ed è considerata la prima struttura dell'abbazia.

Il giardino e il cortile interno adiacenti alla chiesa sono stati restaurati con un'opera di recupero conservativo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Post recenti

Mostra tutti

Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page