Conosciuto come paese dei Dottori, perché in passato vi era un elevato numero di laureati rispetto al numero di abitanti... #tuttitaly
Sulle due sponde del Rio Torto, in provincia dell'Aquila, sorge Alfedena. Il comune conta 830 abitanti, e il centro abitato si trova a 914 metri s.l.m.
Le origini del paese risalgono ai sanniti, dei quali sono rinvenuti numerosi reperti. Alcuni di essi sono conservati presso il Museo Civico Aufidenate Antonio de Nino.
Ancora oggi si possono ammirare le mura del Castello medievale del principe Caracciolo di Cellammare, e la Torre Normanna a pianta ottagonale del X-XI secolo.
Le stradine del paese sono una testimonianza della tradizione più importante, e quindi della lavorazione della pietra. Infatti, anche la storica piazza San Pietro a Roma, con i famosi sampietrini, è stata ornata da selciatori e scalpellini alfedenesi.
Durante il periodo estivo, il paese diventa centro di villeggiatura, ed offre la possibilità di trekking ed escursioni nei monti della Meta.
Curiosità: Alfedena è conosciuto come paese dei Dottori, perché in passato vi era un elevato numero di laureati rispetto al numero di abitanti.
Comments