La tranquilla località della "bassa" ravennate è una città nuova, rinata dopo i terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una città che guarda al futuro mantenendo viva la memoria e la tradizione... #tuttitaly
Alfonsine è una tranquilla località della "bassa" ravennate. Una città nuova, rinata dopo i terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una città che guarda al futuro mantenendo viva la memoria del passato e la tradizione.
In estate, la città apre i suoi giardini pubblici e privati alla poesia, al teatro e alla musica con "Pensiero Narrazione e Voce".
Si può anche visitare la casa natale di Vincenzo Monti,
dove il celebre poeta neoclassico nacque nel 1754.
La casa, recentemente restaurata e adibita a museo, è sede del Centro di Educazione Ambientale dedicato al Parco Regionale del delta del Po e alla Riserva Naturale di Alfonsine, oasi di rifugio per la flora e la fauna delle valli.
In Piazza della Resistenza, il Museo della Battaglia del Senio documenta la cruenta battaglia del 10 aprile del 1945 lungo la "Linea Gotica", attraverso immagini e testimonianze sulla lotta partigiana.
Interessante il Labirinto effimero dinamico che serpeggia sinuosamente attraverso un campo a granoturco di circa 6 ha in una fitta maglia di sentieri. Aperto da giugno a settembre.
Commenti