top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Arsoli (RM) - Castello Massimo - Città Metropolitana di Roma Capitale - Lazio

La notevole abbondanza d'acqua della zona permise la costruzione degli Acquedotti Claudio e Marcio, che nel I secolo d.C. risolsero in parte i problemi idrici di una Roma assetata e in continua espansione... #tuttitaly

Arsoli - Città Metropolitana di Roma Capitale - Castello Massimo - Lazio

Arsoli è incastonata fra il Parco Regionale dei Monti Simbruini e quello dei Monti Lucretili.


Il caratteristico borgo di Arsoli fonda le sue origini in epoca equa (V-IV secolo a.C.). Intorno al III secolo a.C., i romani conquistatori vi portarono numerosi coloni che chiamarono la città arxula. Secondo alcuni, il nome Arsoli si sarebbe infatti formato da arx (rocca) e saxa (sasso), ad evidenziare la sua collocazione sul colle.

Il cuore pulsante del borgo è la piazza Valeria, dalla forma allungata, occupata ad un'estremità da una cinquecentesca fontana ottagonale e all'altra da una colonna miliare romana sormontata da una statua della fenice.


Il monumento più importante del paese è il Castello Massimo, risalente al X secolo d.C. Fu costruito come convento fortificato per i buoni monaci benedettini e sublacensi. Il Castello è situato a strapiombo sulla roccia nei lati che guardano Arsoli.

Il lato invece che non si apre sul paese, gode della vista di un bel parco caratterizzato da bellissimi giardini all'italiana.


A ridosso del Castello è situata la chiesa parrocchiale del SS. Salvatore, costruita nel 1580 su disegno di Giacomo della Porta, un famoso architetto e scultore italiano appartenente ad una famiglia di scultori comacini.

Tra gli altri edifici religiosi, troviamo la chiesa di San Lorenzo (XV secolo), la chiesa di San Bartolomeo (XIII secolo) e la chiesetta di San Rocco (XVI secolo).


Grazie alla notevole abbondanza d'acqua della zona, vennero costruiti gli acquedotti Claudio e Marcio. Questi, nel I secolo d.C., risolsero in parte i problemi idrici di una Roma assetata e in continua espansione.

Tra i personaggi legati ad Arsoli troviamo la figura di San Filippo Neri, a cui è dedicata una cappella nel complesso del Castello, e Amico d'Arsoli a cui è dedicata una rievocazione storica con il "Palio dell'Amico". Altro personaggio illustre fu Luigi Pirandello (1867-1936), famoso scrittore e poeta italiano, che amava ritirarsi in questo paese, specialmente nei periodi estivi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page