top of page

Parco Archeologico di Velia - Patrimonio UNESCO - Ascea (SA) - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Campania

La felice posizione geografica, situata al centro dei traffici molto intensi tra Grecia ed Etruria, trasformò Elea (Velia) in una tra le polis più ricche della Magna Grecia. Il Parco Nazionale del Cilento e il Vallo di Diano, sono un’area Riserva della Biosfera MAB dell'UNESCO dal 1997 e la zona è nella rete dei Geoparchi #UNESCO dal 2010... #tuttitaly

Parco Archeologico di Velia - Patrimonio UNESCO - Ascea (SA) - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Campania

Posizione📍    Video🎥


La città di Velia, conosciuta in antichità con il nome greco Elea, venne fondata dagli abitanti di Focea, una città greca dell'Asia minore conquistata dai persiani.


Essendo situata al centro dei traffici molto intensi tra Grecia ed Etruria, Velia diventò una delle Polis più ricche della Magna Grecia.

Grazie ai suoi due porti e ad un efficace sistema difensivo aiutato da una natura impervia e da un'accurata diplomazia, la città evitò di farsi conquistare dai Lucani, a differenza di quanto avvenne a Poseidonia, l'attuale Paestum.


Seguendo una politica di sostanziale neutralità, Velia riuscì quasi sempre a non farsi coinvolgere nei tanti conflitti tra le Polis della Magna Grecia. Scelse però durante le guerre puniche, di essere fedele a Roma, permettendole di conservare il controllo sul mar Tirreno, e nell'88 a.C. perse la sua autonomia, diventando municipio romano.

La costruzione delle grandi strade che mettevano Roma in contatto con l'Oriente tramite il Mar Adriatico e l'interramento dei due porti contribuirono alla decadenza della città.


Non avendo più alcun ruolo nelle rotte commerciali, Velia si ridusse progressivamente fino a diventare un piccolo villaggio di pescatori. Nel IX secolo, la città fu definitivamente abbandonata per sfuggire alla malaria ed alle incursioni dei pirati saraceni.

I resti dell'antica città furono ritrovati nella metà del secolo scorso all'interno del territorio comunale di Ascea, e oggi arricchiscono l'offerta turistica legata alla balneazione estiva.


Velia fu un grande polo culturale dell'antichità. La scuola eleatica fu molto importante nella storia della filosofia e i suoi principali esponenti furono Parmenide, Zenone e Melisso di Samo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page