Conosciuta in Italia e nel Mondo per le sue buonissime olive all'Ascolana... #tuttitaly
Ascoli Piceno è stata una vera scoperta per noi, in un weekend primaverile. Siamo arrivati la sera tardi e abbiamo pernottato nella bellissima Casa sul Fiume, che il giorno dopo, con la luce del sole, ci ha permesso di godere di un panorama indescrivibile che aveva come protagonista il fiume Tronto. Infatti la cittadina è circondata su tre lati dall'acqua dei fiumi Tronto e Castellano, che qui confluiscono.
La città è considerata tra le più monumentali d'Italia. È inoltre conosciuta come la città delle 100 torri, e ha un carattere medievale e rinascimentale. Ricca di storia, cultura e architettura, è caratterizzata da edifici in travertino bianco e pietra calcarea, luminosi e maestosi.
Vale la pena fare una passeggiata nel centro storico. Esso è fitto di edifici civili e religiosi di età medievale.
Sulla Piazza del Popolo si affacciano alcuni dei luoghi più importanti, tra i quali Palazzo dei Capitani del Popolo (secolo XIII), lo storico caffè Meletti, la Chiesa di San Francesco (Secolo XIII-XVI) e la Loggia dei Mercanti.
La più antica di Ascoli è la Piazza Aringo, che ospita il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Sant'Emidio -Duomo della città dedicato al Santo Patrono-il Palazzo Vescovile e il Palazzo dell'Arengo, sede della pinacoteca civica.
Se vai ad Ascoli la prima domenica di agosto, puoi assistere al famoso torneo cavalleresco della Quintana: una lunga sfilata in costume 400-esco degli abitanti dei sestieri in cui è divisa la città.
La specialità del posto è l'oliva all'ascolana, diffusa in tutto il territorio italiano e fuori dai confini nazionali.
Comments