Il tratto di costa tra i più pittoreschi del Gargano... #tuttitaly
Restiamo sempre nella zona di Peschici, in Gargano, risaliamo in barca per mostrarvi la meravigliosa costa vista anche dal mare. Vi affascinerà sicuramente.
La costa è un continuo susseguirsi di promontori rocciosi, baie paradisiache e spiagge di finissima sabbia.
Queste zone infatti venivano facilmente attaccate: furono costruite numerose torri di avvistamento nei punti più strategici alfine di contenere se non evitare gli attacchi dal mare.
La torre di Calalunga era sicuramente quella meglio posizionata la quale proteggeva Peschici. Così come la torre Gusmay e tutte le altre torri proteggevano le popolazioni e il territorio. Le torri dovevano tutte vedersi l'una dall'altra e chi rimaneva a sorvegliare comunicava con le rispettive torri tramite segnali visivi oppure gridando o altre volte con messaggi a cavallo.
I Trabucchi impreziosiscono il paesaggio, e con le loro sofisticate e complesse strutture arrivano a pescare tonnellate di pesci.
Il Trabucco da Mimì è considerato una delle cose più belle da vedere nel Gargano, ma non solo rimarrete sbalorditi nel vederlo incastonato su un costone roccioso di Punta San Nicola, rimarrete anche estasiati dalla sua cucina, che ha vinto la puntata del miglior ristorante di pesce del Gargano nel programma di Alessandro Borghesi "4 ristoranti".
Quando verrete a Peschici non perdetevi l'opportunità di visitare le antiche torri di avvistamento e i famosi Trabucchi. Ingegnose strutture in legno sospese fra roccia e mare. Ritornerete a casa con qualche ricchezza in più da custodire nella vostra mente e nel vostro cuore.
Comments