E' il più piccolo comune della Valle d'Aosta e conta poco più di cento abitanti, ma la sua posizione strategica lo ha sempre reso il fulcro di attività commerciali e militari... #tuttitaly
Piccolo comune italiano, Bard conta poco più di cento abitanti e si estende a ridosso di un imponente promontorio roccioso. La sua posizione strategica lo ha reso il fulcro di attività commerciali e militari.
Bard, con le sue case storiche, è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia.
Tra le testimonianze storiche, è interessante il geosito - con incisioni rupestri del Neolitico; e il tratto della Via Consolare romana, costruita tra il 31 e il 25 a.C.
Il geosito è caratterizzato dalle "marmitte dei giganti", da incisioni rupestri e dallo "scivolo delle donne". Quest'ultimo si credeva favorisse la fertilità.
Cosa vedere
Il borgo è dominato dal Forte di Bard. Ad esso si può accedere con gli ascensori panoramici. Qui si possono visitare: il Museo delle Alpi, le Prigioni, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.
Il Forte è anche sede di importanti mostre temporanee che si susseguono durante tutto l'anno, di eventi e spettacoli.
Il Borgo medievale è ricco di case dichiarate Monumento Nazionale. Lo si può visitare usufruendo dell'autoguida Millibard.
Bard viene attraversato dalla Via Francigena - la via di pellegrinaggio più conosciuta dell'antichità.
Questo itinerario, nella sua ultima tappa in territorio valdostano, percorre tutto il borgo ai piedi del Forte.
Manifestazioni
- Marché au Fort: mostra-mercato dei prodotti enogastronomici tipici della Valle D'Aosta organizzata nella seconda domenica di ottobre.
- Napoleonica, l'Armata di Riserva di Napoleone al Forte di Bard: rievocazione storica che si tiene ogni due anni, nel primo weekend di settembre.
La manifestazione ricorda il passaggio delle truppe napoleoniche a Bard nel maggio 1800.
Gastronomia
Tra i piatti tipici: costolette alla valdostana, fonduta valdostana, gnocchi alla bava, peperoni con acciughe, polenta al forno, salsa di cavolfiore, sformato di patate, tegole di Aosta, trotta alla valdostana.
Comentarios