Dominato dalla scenografica mole del suo celebre castello, Bardi è oggi un apprezzato centro di villeggiatura estiva in posizione panoramica. Prati fioriti, freschi torrenti, bellissime passeggiate rendono meritevole un giro nei suoi dintorni... #tuttitaly
Bardi sorge a 625 m sul livello del mare nell'alta valle del Ceno, in provincia di Parma.
Il paese è dominato dall'imponente castello medievale, che si innalza su uno sperone di diaspro rosso.
Abbiamo oggi la possibilità di visitare uno dei castelli più belli dell'Emilia-Romagna, edificato alla fine del IX secolo per difendere la popolazione locale dalle incursioni ungariche.
Durante la visita al castello, potrai ripercorrerne la storia attraverso i suoi vari ambienti: le stalle, la ghiacciaia, il cortile d'onore, la piazza d'armi, l'ala nobile, le cucine e gli alloggi. Ciò che però impressiona maggiormente è la Sala delle Torture, un ambiente inquietante che rende l'idea della crudeltà di un tempo.
Oltre all'antica fortezza, meritano una visita gli edifici religiosi del paese:
- la parrocchiale di Santa Maria Addolorata, eretta nel 1934, custodisce al suo interno un pregiato dipinto del Parmigianino risalente al 1520 che raffigura lo Sposalizio Mistico di Santa Caterina;
- la vecchia parrocchiale cinquecentesca dedicata a San Giovanni Battista;
- l'Oratorio di Santa Maria delle Grazie, realizzato nella seconda metà del XIII secolo;
- il Convento di San Francesco;
- la Chiesa di San Siro, realizzata in stile romanico, probabilmente tra il XII e il XIII secolo.
Piatto tipico
I crocetti sono una specialità della tradizione culinaria bardigiana, un tempo prodotti e consumati quasi esclusivamente in Bardi dalle famiglie che possedevano lo stampino con impresso il simbolo del casato.
Comments