Il lungomare di Bari, che con i suoi 15 km è il lungomare più lungo d'Italia e d'Europa. Il lungomare unisce infatti i lati est e ovest del capoluogo pugliese, passando anche tra le vie più importanti della città... #tuttitaly
Bari, capoluogo della Puglia, ti conquista con la sua autenticità e vivacità. Quando sei lì, non puoi perderti la visita alla basilica di San Nicola e alla sua cripta. La maestosa basilica fu eretta nel 1200 per custodire le reliquie del Santo.
Venerato in tutto il mondo, in particolar modo dalla Chiesa ortodossa, San Nicola, Vescovo di Myra, è il patrono della città di Bari, e viene onorato dal 7 al 10 maggio di ogni anno attraverso eventi religiosi, cortei storici, luminarie e fuochi d'artificio.
E questo è un appuntamento da non perdere!
Una chicca nascosta che si trova nel quartiere San Girolamo-Fesca, a nord della città, è il Parco Naturale di Lama Balice. Ma se vuoi godere di una vista mozzafiato ti consiglio di arrivare alla parte finale della Muraglia.
Una vera attrazione, è il teatro Petruzzelli. Questo affascina con la sua storia, la sua bellezza, e l'arte che pervade ogni singolo centimetro.
Dobbiamo inoltre nominare il luogo più autentico di Bari: i vicoli di Barivecchia. Qui troverai donne intente a realizzare orecchiette, vedrai anziane signore sedute sul uscio dei loro Sottani pronte ad indicarti la via più breve per raggiungere la basilica di San Nicola. Sarai rapito da profumi, sapori e colori. Ti sentirai veramente accolto.
In primavera/estate, ti consiglio di passare una serata al "Chiringuito", comunemente conosciuto come "N'derr la lanz". Regno di pescatori di giorno, verso sera si trasforma in punto di ritrovo per i giovani baresi. Goditi il tramonto da questo angolo della città, davanti ad un aperitivo da vero local: "panzerotto e peperoni"!
Comments