Nota come Duomo oppure Cattedrale di Palermo, è un esempio unico di stile architettonico gotico-normanno, con influenze arabe e bizantine. Al suo interno si trova la tomba dell'imperatore Federico II, che è stata aperta solo due volte in più di 700 anni. Inoltre, la cattedrale è stata utilizzata come location per molti film, come il Padrino III... #UNESCO #tuttitaly
La maestosa Cattedrale di Palermo vanta una storia antica e complessa, facendo parte del patrimonio arabo-normanno e del percorso riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. La sua storia affonda le radici nella ricostruzione avviata dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio nel 1170, dopo il terremoto che aveva colpito la precedente cattedrale. Fin dalla sua origine, la Cattedrale ha svolto un ruolo di culto, fortezza e luogo di sepoltura per re, famiglie reali e arcivescovi.
Il progetto ambizioso dell'arcivescovo prevedeva una struttura basilicale a tre navate, un santuario con absidi e colonne provenienti da antiche costruzioni. La Cattedrale fu dedicata a Maria Santissima Assunta e, nonostante rimaneggiamenti nel corso dei secoli, conserva ancora la sua sontuosità e magnificenza.
Tra le opere rinascimentali che impreziosiscono la Cattedrale si annoverano il ciborio seicentesco in lapislazzuli, l'altare del Crocifisso del XIV secolo e la tribuna marmorea del Cinquecento realizzata da Antonello Gagini. La cappella di Santa Rosalia, con i suoi resti mortali racchiusi in un'urna d'argento, è luogo di venerazione per i palermitani.
Numerose e preziose opere d'arte, come acquasantiere, fonti battesimali e statue, arricchiscono l'interno della Cattedrale. Il tesoro, con paramenti sacri e argenti, e la cripta con antichi sarcofagi paleocristiani completano il patrimonio artistico e culturale custodito nel Duomo.
Nell'adiacente portico meridionale si trovano gli avelli regali, tra cui i maestosi sepolcri degli imperatori Enrico VI e Federico II, nonché di altri nobili personaggi storici, realizzati in materiali pregiati come il porfido e adornati con mosaici e sculture di grande bellezza.
La Cattedrale di Palermo, testimone silenzioso di secoli di storia, è un'esperienza straordinaria che permette ai visitatori di immergersi nelle pagine d'arte, architettura e cultura di un passato glorioso.
Comentarios