Edificata tra il 1720 e il 1730, con la sua splendida facciata, opera del netino Vincenzo Sinatra, costituisce uno degli esempi più belli del Barocco locale. Sorge nello stesso punto in cui venne edificato un luogo di culto intitolato a Santa Sofia, di cui non resta però alcuna traccia, a causa del terribile terremoto del 1693... #UNESCO #tuttitaly
La splendida Basilica di San Paolo a Palazzolo Acreide, in Sicilia, ha una storia ricca e affascinante. Costruita tra il 1720 e il 1730 su un'ampia area urbana dove in precedenza sorgeva una piccola chiesa dedicata a Santa Sofia, la basilica ha subito diverse trasformazioni ed espansioni nel corso dei secoli.
L'imponente facciata, realizzata dall'architetto Vincenzo Sinatra, rappresenta uno dei migliori esempi del barocco locale. Decorata con simboli religiosi e bassorilievi, la facciata è divisa in tre ordini con archi e colonne sormontate da capitelli corinzi.
Uno degli elementi più distintivi è la scalinata che si innesta sulla facciata.
L'interno della basilica, a tre navate, presenta una volta riccamente decorata. Nell'abside principale spiccano quattro colonne tortili policrome che incorniciano il quadro della Conversione di San Paolo, attribuito a Giuseppe Crestadoro. Qui è anche custodita la statua del Santo, fabbricata da Vincenzo Lorefice nel 1507.
Le cappelle laterali sono dedicate al Sacramento e alla Madonna del Rosario e San Domenica, con altari lignei e opere d'arte di grande valore artistico.
Nella sacrestia si possono ammirare opere di scultura di Giovanni Torrisi e Gaetano Rametta, risalenti al 1778, e pregevoli tele che arricchiscono l'atmosfera sacra del luogo.
La Basilica di San Paolo è un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica, testimone di secoli di devozione e arte sacra nella magnifica cornice di Palazzolo Acreide.
Comments