E' la Chiesa Gotica costruita in mattoni più grande del Mondo. Come Basilica invece è la quarta più grande d’Italia (dopo la Basilica di San Pietro a Roma, il Duomo di Milano e Santa Maria Novella a Firenze) e la sesta più grande d’Europa... #tuttitaly
La Basilica di San Petronio è un importante luogo di culto e un simbolo della città di Bologna. La sua costruzione iniziò nel 1390 e fu diretta da Antonio di Vincenzo. Tuttavia, la chiesa non fu mai completata secondo il progetto originale, che prevedeva una grandezza superiore persino a quella della Basilica di San Pietro a Roma.
La facciata della basilica rimase incompiuta, ma fu parzialmente rivestita in marmo da Giacomo Ranuzzi a partire dal 1538.
All'interno, sulle tre navate si aprono ventidue cappelle decorate da artisti come Francesco Francia, Lorenzo Costa, Parmigianino e Donato Creti.
Uno dei punti di interesse più famosi della basilica è la Cappella musicale di San Petronio, fondata nel 1436 e considerata la più antica istituzione musicale di Bologna. La cappella è famosa per il suo organo, costruito intorno al 1470 da Lorenzo da Prato, che è il più antico organo ancora funzionante al mondo.
Un'altra cappella molto visitata è la Cappella dei Re Magi, le cui pareti sono state affrescate in modo sontuoso da Giovanni da Modena con rappresentazioni del Paradiso e dell'Inferno.
Infine, la basilica ospita la meridiana dell'astronomo Cassini, che con i suoi 67,27 metri è la più lunga al mondo. Questa meridiana è un importante strumento per misurare il tempo e l'anno solare.
La Basilica di San Petronio è quindi un luogo di grande importanza storica, artistica e culturale, che attira numerosi visitatori ogni anno.
Comments