La Storia e la tragedia della meravigliosa Basilica... #tuttitaly
La Storia della Basilica di Superga risale al lontano 1706 quando Vittorio Amedeo II e Eugenio di Savoia salirono su uno dei colli più alti di Torino, il colle di Superga, per osservare Torino dall'alto, che in quell'anno veniva assediata dai franco-spagnoli.
Vedendo quindi in quel momento la loro città di Torino devastata dall'attacco di circa 40.000 soldati Francesi e Spagnoli, Vittorio Amedeo II si inginocchiò e in quel momento decise che in caso di vittoria avrebbe fatto costruire un monumento in onore alla Madonna.
I Piemontesi riuscirono a vincere la battaglia grazie alla città massicciamente fortificata e ai cunicoli scavati appositamente sotto terra. Lungo il percorso dei cunicoli venivano infatti predisposte tantissime mine, che i piemontesi facevano brillare al passaggio del nemico seppellendolo vivo.
Prodigiosa la decisione del soldato Pietro Micca, il quale si accorse che ormai non c'era piu' tempo per utilizzare la lunga miccia d'accensione e diede fuoco alle polveri sacrificando la propria vita e salvando la Città.
Filippo Juvarra (architetto Messinese, uno dei principali esponenti del Barocco) alcuni anni dopo firmò il progetto per la costruzione della Basilica.
E' doveroso poi ricordare quel triste giorno del 1949, Il 4 maggio alle 17:30, un aereo con a bordo la squadra del Torino si schiantò contro il muraglione della Basilica di Superga. Le vittime furono 31.
La struttura della Basilica è imponente, fu scelta dai Reali come luogo di sepoltura dei membri di casa Savoia.
Da lassù il panorama su Torino si estende fino ad infrangersi contro le Alpi.
Opmerkingen