top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Basilica Pontificia San Nicola - Bari Vecchia (BA) - Puglia

Si tratta di una basilica pontificia, ossia il suo affidamento ad un determinato ordine religioso spetta direttamente alla Santa Sede. Uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese... #tuttitaly

Basilica Pontificia San Nicola - Bari Vecchia (BA) - Puglia

La Basilica di San Nicola a Bari, che custodisce le reliquie del santo, si erge imponente nella Città Vecchia, a breve distanza dal Porto marittimo e dalla Stazione ferroviaria. Con uno stile romanico che riflette l'arte pugliese, la Basilica presenta un aspetto massiccio e sobrio, tipico dell'architettura normanna. Costruita sull'area della residenza del catepano, governatore greco-bizantino dell'Italia Meridionale tra il 968 e il 1071, la chiesa ha una storia complessa e affascinante.

L'abate Elia, un benedettino, fu il principale artefice della costruzione della Basilica, demolendo parte del palazzo del catepano e avviando la maestosa edificazione. La struttura muraria presenta alcune particolarità, come la lunghezza asimmetrica dei lati nord e sud. All'interno, si possono ammirare elementi scultorei di grande valore, come la Cattedra dell'abate Elia, il Portale dei Leoni e i capitelli del ciborio, che conferiscono un'imponente bellezza al luogo di culto.

Entrando nella Basilica, ci si trova di fronte a una visione suggestiva delle gallerie superiori e dell'arco centrale che conduce al bellissimo ciborio. Sebbene la decorazione originaria sia stata rimossa durante restauri avvenuti tra il 1925 e il 1934, la maestosità e la sobrietà del romanico emergono chiaramente.


Le tre navate della Basilica sono divise da dodici colonne di granito, e la struttura è sostenuta da archi che conferiscono solidità e imponenza all'edificio. La storia della Basilica si riflette anche nella sua architettura esterna, che ricorda più una fortezza che una chiesa, in quanto fu utilizzata come difesa durante il periodo normanno.

Oggi, la Basilica di San Nicola di Bari rappresenta non solo un luogo di culto, ma anche un importante sito storico e artistico. Con la sua complessa architettura e i dettagli scultorei, la Basilica testimonia la ricca storia della città di Bari e dell'intera regione pugliese.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page