Faceva parte di un ampio complesso monastico e ancora conserva al suo interno sepolture, dipinti, sculture e resti di affreschi del XIV e XV secolo... #tuttitaly
La Basilica di San Francesco è un importante edificio religioso situato a Piacenza. Costruita tra il 1278 e il 1363, la chiesa presenta uno stile gotico lombardo e una facciata realizzata in cotto. L'opera fu commissionata dal ghibellino Umbertino Landi e affidata ai Frati Minori, che riuscirono a completare la costruzione della chiesa e del monastero adiacente in breve tempo.
Nel corso dei secoli, la Basilica di San Francesco si arricchì di numerose opere d'arte e il convento crebbe fino a raggiungere dimensioni considerevoli.
Uno degli eventi storici più importanti legati alla chiesa avvenne nel 1848, quando qui si tenne un plebiscito che portò all'annessione di Piacenza al Regno di Sardegna.
All'interno della chiesa sono conservate sepolture di personaggi illustri, dipinti, sculture e resti di affreschi risalenti al XIV e XV secolo.
Una delle opere più significative è la scultura posta nella lunetta del portale, raffigurante le Stigmate di San Francesco e realizzata intorno al 1480. La cupola della cappella dell'Immacolata è invece affrescata da Giovanni Battista Trotti, conosciuto come "Il Malosso", nel 1600.
Degno di nota è anche il gruppo scultoreo in stucco realizzato da Reti nel XVII secolo, che raffigura la Deposizione.
Questo gruppo scultoreo rappresenta un importante esempio dell'arte barocca presente nella basilica di San Francesco.
Comments