top of page

Biancacamicia, frazione di Pienza (SI) - Val d'Orcia - Patrimonio UNESCO - Toscana

Ritrovamenti di un dente di squalo e scheletro di un delfino, testimoniano un passato molto diverso dove una buona parte della Toscana era sommersa dal un mare... La Val d’Orcia, Patrimonio #UNESCO, comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia... #tuttitaly

Biancacamicia, frazione di Pienza (SI) - Val d'Orcia -  Patrimonio UNESCO - Toscana

Mentre eravamo diretti in auto verso Pienza, ecco che sulla nostra sinistra notiamo un immenso campo di grano che ci invita a fare una piccola sosta;)


Ci troviamo a 3 km da Pienza, nella Val d'Orcia, che è stata riconosciuta nel 2004 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Ciò che ha attirato la nostra attenzione è una collina color oro, sulla cui cima si trova una splendida villa chiamata Biancacamicia.

Probabilmente, si arriva alla villa proseguendo sulla stradina, sulla quale ci siamo fermati per fare un migliaio di foto, che forse non riusciranno a rendere giustizia al panorama che ci circonda.


Ci troviamo nel cuore della campagna toscana e questa è una delle zone paesaggistiche più belle, caratterizzate dalla presenza di deliziosi borghi medievali, casolari in pietra, dolci colline, vigneti, oliveti, cipressi e pascoli di pecore.

Il profumo del grano, il suo color oro simile a quello del sole, il silenzio e la pace tutt'attorno ci ha davvero conquistati. Ma dato che non siamo gli unici ad essere stati ammaliati da questo posto dobbiamo dare spazio anche agli altri visitatori e proseguire sulla nostra strada, dritti verso Pienza!


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page