top of page

Bologna e i suoi Portici (BO) - Patrimonio UNESCO - Emilia Romagna

Sede della più antica Università del mondo occidentale. Il sito Patrimonio #UNESCO comprende 12 gruppi di portici e le circostanti aree edificate, situati all’interno del Comune di Bologna, costruiti dal XII secolo fino a oggi. Si estendono per circa 62km... #tuttitaly

Bologna e i suoi Portici (BO) - Patrimonio UNESCO - Emilia Romagna

Bologna, sede della più antica Università occidentale, diventa capitale europea della cultura nel 2000, per poi essere dichiarata dall'UNESCO "città creativa della musica" nel 2006.

Fra i più importanti simboli di questa città troviamo i caratteristici portici, ovvero dei camminamenti coperti che uniscono strade, torri e palazzi, e che solo nel centro raggiungono la lunghezza complessiva di circa 38 km.

Il portico di San Luca, con i suoi 3.796 metri di lunghezza e 666 arcate, è il portico più lungo al Mondo. Nel 2021 è entrato ufficialmente a far parte della lista Patrimonio UNESCO.


Torri

Oltre a queste, abbiamo le Torri. Queste offrono ai turisti l'opportunità di ammirare dall'alto il meraviglioso panorama della città. La Torre di Garisenda e la Torre degli Asinelli sono fra le più importanti. Queste facevano parte di un complesso di un centinaio di torri medievali, di cui rimangono attualmente solo una ventina di esemplari.

Ricordiamo poi la Torre Accursi e dell'Orologio, che domina Piazza Maggiore e la Torre Azzoguidi, che fa parte della cosiddetta "triade dei grattacieli medievali" di Bologna, insieme a Torre Prendiparte e Torre Galluzzi.


Palazzi

Abbiamo poi l'imbarazzo della scelta, se dobbiamo parlare di palazzi ed edifici storici. Piazza Maggiore ne ospita tre: il primo è il Palazzo del Podestà, costruito intorno al 1200, come sede del governo cittadino. Per un particolare effetto acustico, i visitatori possono parlarsi a bassa voce dagli angoli opposti dei pilastri che sostengono la Torre.

Abbiamo poi il palazzo Re Enzo, che venne affiancato al precedente nel 1244-46 e ospitò per circa 23 anni il cosiddetto "re prigioniero", re Enzo di Sardegna, figlio di Federico II. Infine il Palazzo comunale o d'Accursio, che fu residenza degli anziani, la massima Magistratura di Governo del Comune, e oggi è sede del Municipio di Bologna.


Chiese

Fra le chiese, conosciamo la gotica basilica di San Petronio, che si trova in Piazza Maggiore. Rimasta incompiuta nel suo disegno originario, la chiesa custodisce opere preziose come la splendida Madonna in trono di Lorenzo Costa.

Il Complesso delle Sette Chiese, situato in Piazza Santo Stefano, è un vero santuario cittadino. E non lontano si può visitare anche San Giacomo Maggiore con i meravigliosi affreschi di cappella Bentivoglio.


Pinacoteca Nazionale

Possiamo infine visitare la Pinacoteca Nazionale, che raccoglie opere di artisti del calibro di Giotto, Raffaello, Carracci, e l'Archiginnasio di Bologna sede dell'antica Università.

Non dimenticate di scoprire i sette segreti di Bologna:


  • Il primo segreto: la Piccola Venezia...

  • Il secondo segreto: il telefono senza fili...

  • Il terzo segreto: le tre frecce...

  • Il quarto segreto: l'erezione del Nettuno…

  • Il quinto segreto: Cannabis protectio...

  • Il sesto segreto: Il vaso rotto in cima alla Torre degli Asinelli...

  • Il settimo segreto: panum resis…


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page