Uno dei Borghi più belli d’Italia e il suo Nodo d'Amore... #tuttitaly
Sul confine tra Lombardia e Veneto, a 145 km da Milano, situato sul fiume Mincio tra Mantova e Verona, esiste un delizioso e incantevole borgo, tra i più belli d’Italia. Il borgo si chiama Borghetto sul Mincio ed è una piccola ma preziosa frazione di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona a 14 Km dalla famosa Peschiera del Garda.
Borghetto sul Mincio è un antico borgo di mulini: un luogo incantato in mezzo a boschi e campagne e con testimonianze vive del suo passato.
Immaginatevi un luogo incantato, ricco di storia, dove regna la tranquillità e il rumore più "irritante" che potete ascoltare è lo starnazzare delle paperelle. Immaginatevi un antico borgo di mulini costruito sulle rive di un fiume, con tantissimi fiori colorati e un profumo inebriante che si
espande intorno a voi; e come in tutti i luoghi incantati, non può mancare un fresco boschetto che circonda il paesino. Ecco, ora che avete finito di immaginare, prendete la macchina, la bicicletta, il treno o il mezzo che preferite, e visitate Borghetto sul Mincio. Sarà una delle esperienze più belle.
Curiosità:
Ogni anno a Giugno si svolge, sul Ponte Visconteo, la Festa del Nodo d’Amore: una cena dedicata ai tortellini di Valeggio sul Mincio, chiamati secondo una antica
leggenda Nodo d’Amore perché nascono appunto da un pegno d'Amore. Durante la festa vedrete una bellissima sfilata in costume medievale e uno spettacolo pirotecnico. I tortellini vengono serviti a oltre 4.000 commensali.
Un luogo davvero incantevole che non riuscirete a dimenticare. Approfittate per visitare anche il Parco Sigurtà. A pochi km avete la possibilità di vedere uno dei giardini più belli d’Europa.
Opmerkingen