Il “Faugne” è un vento profumiere, mezzo ponentino e mezzo meridionale, che si fa strada per le vie di Bovino, ma prima di arrivare al Borgo raccoglie l’origano e il timo, la menta e il rosmarino e li mescola col suo lontano profumo di mare... #tuttitaly
Bovino, un incantevole borgo in Puglia, è famoso per il suo vento profumato chiamato "Faugne". Questo vento, che mescola l'origano, il timo, la menta e il rosmarino con il profumo del mare, si insinua tra le strade di Bovino.
Centro storico
Il centro storico del borgo è un vero tesoro architettonico, con le sue strade strette e sinuose, le piazze accoglienti e i vicoli suggestivi che ti trasportano indietro nel tempo.
La pavimentazione in pietra di fiume e le case in pietra con i loro tetti a embrici si fondono perfettamente con l'ambiente circostante, creando un'atmosfera unica. Le volte a botte in mattoni e i palazzi nobiliari con le loro finestre romaniche testimoniano il glorioso passato di Bovino. I numerosi portali in pietra, autentici capolavori realizzati dai maestri scalpellini locali, sono uno spettacolo per gli occhi.
La storia di Bovino è ricca di testimonianze, come i resti delle antiche mura romane e i reperti del Museo Civico.
La Cattedrale, con la sua facciata gotica primitiva e gli elementi bizantini al suo interno, è un vero gioiello architettonico.
Le chiese di Bovino, come quella del Carmine, Santa Maria delle Grazie, San Pietro e del Rosario, sono tutte di grande interesse artistico e architettonico.
Gastronomia
A Bovino, non si può perdere l'opportunità di assaggiare le orecchiette pugliesi e l'agnello cucinato a cutturiello. Questi piatti rappresentano al meglio la tradizione culinaria della regione e sono sicuramente un'esperienza gastronomica da non perdere.
Comments