top of page

Brisighella (RA) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Chiesa di S. Michele - Emilia Romagna

Tra i Borghi più belli d'Italia e nominato "il paese dei Cardinali"...scopri perché... #tuttitaly

Brisighella e Chiesa di S. Michele (RA) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

Oggi vi presento la splendida Brisighella, facilmente raggiungibile e regina indiscussa situata alle pendici dell'appennino Tosco-Romagnolo.


Questo antico Borgo Medioevale è anche inserito nella lista dei "Borghi più belli d'Italia" ed è certificato dal Touring Club Italiano con la “Bandiera Arancione”.

Vanta inoltre importanti certificazioni quali “Città Slow” e “Città dell’Olio e del Vino”.


L’elevato livello dei servizi turistici e la tranquillità dei luoghi, che si mescolano alla storia, alle tipicità enogastronomiche e alle numerose iniziative artistiche e culturali, ne fanno un luogo ideale per un soggiorno dedicato alla cura di se stessi e alla riscoperta di perdute emozioni.

Visitate la Rocca Manfrediana del XV secolo e la Torre detta dell’Orologio del XIX secolo, nelle varie manifestazioni folcloristiche questo posto si trasforma in un vero e proprio villaggio del Medioevo, catapultandovi in quel passato fatto di gioia, armonia e buon vivere.


Le tante feste e sagre che si svolgono nel corso dell’anno contribuiscono a far conoscere i prodotti tipici, l’arte, la storia e l’architettura di questo luogo che conserva immutato fascino e bellezza.

A Brisighella sono nati ben otto Cardinali.

Una rilevanza religiosa che ancora oggi troviamo nelle numerose chiese e nella cucina "cardinalizia" del posto.

Il Vaticano infatti ha sempre avuto un occhio di riguardo per Brisighella, tanto da proporle in passato di diventare una Città. Ma Brisighella rifiutò, preferendo restare il primo dei paesi, piuttosto che diventare l'ultima delle città.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page