Considerato l’Oasi del Benessere degli Iblei; la “World Food Travel Association” ha premiato Buccheri nel 2021 come “Miglior Destinazione Culinaria nel Mondo“. 1° Comune ambasciatore dell’agroalimentare premiato dall’Osservatorio Italiano delle Eccellenze Enogastronomiche. Nel 2015, sempre Buccheri promossa Capitale Mondiale dell’Olio Extravergine d'oliva... #tuttitaly
Situato in Sicilia, il pittoresco paese di Buccheri incanta i visitatori con la sua forte vocazione turistica e agricola. La sua eccellente tradizione enogastronomica è evidente nei prodotti tipici di alta qualità come l'olio extravergine di oliva, le carni e i salumi, i funghi e il tartufo.
Buccheri è stato riconosciuto a livello internazionale per la sua eccellenza culinaria, essendo stato premiato come la "Miglior Destinazione Culinaria nel Mondo" dalla World Food Travel Association. Inoltre, il paese è stato insignito del titolo di Capitale Mondiale dell'Olio Extravergine di Qualità nel prestigioso concorso Sol d'Oro di Verona.
Da visitare
Il Colle Terreo ospita i resti del Castello Normanno, con importanti testimonianze storiche ancora visibili. Nelle vicinanze, spicca la Chiesa di S. Antonio Abate che domina il paese da una scenografica scalinata e custodisce interessanti opere d'arte. Lungo la Via Vittorio Emanuele, si ammira la spettacolare Chiesa di S. Maria Maddalena con una magnifica statua marmorea di Antonello Gagini. Inoltre, la Chiesa di San Michele conserva un crocifisso ligneo del XVI secolo e opere d'arte seicentesche.
Tradizioni culinarie
I "funciddi", biscotti realizzati con frutta secca, sono solo uno dei tanti tesori culinari della tradizione buccherese, insieme a pani speciali come co pipi, pani cu l'uovu, uliva nera e altri piatti tipici che raccontano la ricca storia agroalimentare del luogo.
Comments