top of page

Burano (VE) - Veneto

La cittadina è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano, veri e propri capolavori artistici... #tuttitaly

Burano (VE) - Veneto

Nella Laguna Veneta settentrionale, a nord est di Murano, sorge Burano, nota per le sue case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto.


Storia

Burano viene citata per la prima volta in un documento dell'840. Le prime abitazioni erano poste su palafitte con le pareti fatte di canne e fango e solo in seguito, a partire dall'anno 1000 furono costruite case in mattoni.

Cosa vedere

Il cuore del paese è Piazza Baldassare Galuppi, intitolata al noto compositore settecentesco.

Sulla piazza si affaccia la Chiesa di San Martino, il cui campanile è caratterizzato da una forte pendenza dovuta al parziale cedimento dei suoi basamenti, fondati su palafitte.

All'interno troviamo la Crocifissione del Tiepolo (1725).

Uno dei luoghi più caratteristici dell'isola è l'incrocio di

due canali, dove sorge il caratteristico ponte che collega i tre distretti di Burano: San Mauro, San Martino Sinistro e via Giudecca. Qui si congiungono le vie più colorate dell'isola, dove sorgono le case di pescatori ed i negozi artigianali.


Si suppone che i colori vivaci delle case servissero ai barcaioli per ritrovare la propria casa in presenza della nebbia, a Burano particolarmente fitta.

Piatto tipico

Essendo un'isola di pescatori, la cucina tipica è a base di pesce. Da assaggiare il risotto ai go, gli spaghetti al nero di seppia e il baccalà mantecato.

Il dolce tipico dell'isola è il bussolà, fatto a forma di ciambella e conosciuto anche con il nome di buranelli.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page