E' l'estrema punta occidentale dell'isola di Sicilia. Si trova nel territorio del comune italiano di Marsala, in provincia di Trapani. Sul promontorio sorse l'antica città cartaginese di Lilibeo, oggi area archeologica di capo Boeo, e ricompresa nella città di Marsala... #tuttitaly
Situato all'estremità occidentale dell'isola di Sicilia, Capo Boeo, conosciuto anche come Capo Lilibeo, è un luogo carico di storia, cultura e bellezza naturalistica. Questa meravigliosa punta, nel territorio del comune di Marsala, in provincia di Trapani, è il punto in cui si incontrano il mare Tirreno e il mare di Sicilia.
L'antica città cartaginese di Lilibeo sorgeva proprio su questo promontorio, e oggi il sito archeologico di Capo Boeo è parte integrante della città di Marsala. Qui si erge il Museo Archeologico Baglio Anselmi, che custodisce i segreti e le testimonianze di un passato affascinante.
Facilmente raggiungibile dal centro cittadino lungo il suggestivo lungomare Boeo, Capo Boeo è una meta imperdibile per chi visita la zona. Qui si trova anche l'omonimo lido, perfetto per rilassarsi e godere del mare cristallino che lambisce la costa.
In cima al promontorio, un grande obelisco commemora gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la zona e ricorda le vittime della strage di Ustica del 27 giugno 1980.
Da Capo Boeo è possibile ammirare meravigliosi tramonti sulle isole Egadi e osservare il mutare delle correnti marine e dei venti che animano il mare.
Un luogo magico, ricco di suggestioni e fascino, dove la storia si unisce alla bellezza della natura in un connubio perfetto.
Commentaires