Il borgo ha una lunga storia, che comincia nella tarda età del Bronzo... #tuttitaly
Castel San Pietro Romano, uno dei Borghi più belli d'Italia, ha una lunga storia che inizia nell'età del bronzo.
Cosa visitare
La Rocca dei Colonna è stata restaurata e aperta al pubblico agli inizi del Duemila. Questa rocca, costruita dalla famiglia Colonna per scopi difensivi sul Monte Ginestro, è stata distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli. Nel 1482, Stefano Colonna ha trasformato la rocca in un magazzino per le derrate alimentari della comunità.
Nel borgo si trova anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, che sorge su un convento benedettino esistente dal VI secolo d.C. La chiesa è stata ricostruita nel Seicento e restaurata nel 1730. All'ingresso della chiesa c'è una statua di San Pietro, realizzata da Paolo Benaglia intorno al 1730.
Il borgo conserva anche tracce della sua storia romana, come le acquasantiere che utilizzano un'ara e un basamento di una statua romana.
Lungo le mura poligonali che circondano l'acropoli, si possono ancora vedere due porte e una posterula, chiuse durante il restauro dei Colonna nel XII secolo.
Eventi
Durante l'inverno, nella rocca dei Colonna viene allestito un presepe artistico con personaggi a grandezza naturale, che rappresenta un intero villaggio con capanne, mulino, fontanile e la natività. Durante le domeniche di dicembre, si svolgono anche mercatini natalizi di artigianato artistico.
L'ultima domenica di luglio si può partecipare a un percorso enogastronomico e assaggiare il famoso Giglietto, un biscotto Slow Food. Infine, a metà agosto, si celebrano le feste patronali di San Rocco, con rievocazioni storiche, musica, manifestazioni in piazza e fuochi d'artificio che durano una settimana.
Comments