top of page

Castelfranco Veneto (TV) - Duomo e Parrocchia di Santa Maria - Veneto

Nota per aver dato i natali a una delle figure più straordinarie ed enigmatiche della storia della pittura: Giorgione (1478-1510), genio misterioso della luce e del colore... #tuttitaly

Castelfranco Veneto (TV) - Duomo e Parrocchia di Santa Maria - Veneto

Castelfranco Veneto, situato nel Veneto centrale, è una città ricca di storia e cultura. Il suo Duomo di Santa Maria Assunta e San Liberale è uno dei principali luoghi di culto della città.


Duomo e Parrocchia di Santa Maria

Costruito nel XVIII secolo su progetto di Francesco Maria Preti, presenta uno stile neoclassico che si distingue per la sua facciata a salienti tripartita da semicolonne di ordine dorico. La facciata è impreziosita da riquadri intonacati di rosa e da tre statue rappresentanti la Vergine e i Santi sul frontone. Il campanile, arretrato sul lato destro, è una torre in laterizio con la cella campanaria aperta da monofore a tutto sesto.

L'interno del duomo è ad una navata con pianta a croce latina e presenta numerosi altari lungo i lati. Tra le opere d'arte più importanti si trovano la "Discesa dal Limbo" di Giambattista Ponchino dietro l'altare maggiore, la "Morte di San Severo" di Domenico Pellegrini e il "Martirio di San Sebastiano" di Palma il Giovane ai lati dell'abside. Le due cantorie gemelle ai lati del presbiterio ospitano il grande organo di Gaetano Callido del 1784, restaurato nel 1908 da Domenico Malvestio di Padova. L'organo è dotato di due tastiere e pedaliera a trasmissione meccanica.

Personaggi celebri

Castelfranco Veneto è anche famosa per essere il luogo di nascita di Giorgione, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano. Il genio misterioso della luce e del colore ha lasciato un'impronta indelebile sulla città. Inoltre, Castelfranco Veneto è stata la patria di Tina Anselmi, staffetta partigiana e politica, la prima donna a ricoprire la carica di ministro in Italia, e di Donatella Rettore, la rivoluzionaria cantante degli anni '80.

Palio di Castelfranco Veneto

Durante il Palio di Castelfranco Veneto, una grande festa che si svolge ogni anno e dura diversi giorni, il fascino medievale della città viene ancora più evidenziato. Durante questa festa, i visitatori possono partecipare a giochi e attività pensate appositamente per loro, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.

Conclusione

Castelfranco Veneto è una città che merita di essere visitata per la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza architettonica.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page