top of page

Castellabate (SA) - Uno dei borghi più Belli d'Italia - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Patrimonio UNESCO - Campania

Un borgo che incanta ogni visitatore; La sua storia è avvolta nella leggenda, in quanto secondo la credenza questa è la terra che vide nascere il mito di Leucosia... #tuttitaly

Castellabate (SA) - Uno dei Borghi più Belli d'Italia - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Patrimonio UNESCO - Campania

Posizione📍    Video🎥


Nella parte meridionale della provincia di Salerno, sorge uno dei borghi più belli d'Italia, si tratta infatti di Castellabate. Esso incanta ogni visitatore non solo per il fascino dei suoi paesaggi ma anche per la leggenda, secondo la quale qui nacque il mito di Leucosia, la sirena dal corpo di donna con la coda di pesce, che era capace di ammaliare chiunque incontrasse.

Il borgo è avvolto dalla bella macchia mediterranea che impreziosisce la Baia di Ogliastro Marina e l'Isola di Licosa, immerso tra lunghe spiagge dorate alternate ad aspre rocce.


Girando per il borgo, sarai immerso in un'atmosfera d'altri tempi. Potrai visitare il suggestivo Museo del Mare ospitato a Villa Matarazzo. Qui scoprirai importanti reperti archeologici come le anfore, trasportate attorno al I° secolo a.C. da una nave poi affondata, riportate alla luce nel 1990.

Nel centro storico, puoi ammirare il Castello Medievale, la Basilica Romana, il Museo d'Arte Sacra, ed i numerosi palazzi nobiliari.


Seppur rimodernato e restaurato, non ha perso il suo fascino nemmeno il porto greco-romano in San Marco di Castellabate.


La natura, l'arte, la storia, la deliziosa cucina cilentana e la cortesia degli abitanti fanno di Castellabate il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page