Fortezza medievale di proprietà privata con 4 bellissime torri merlate le quali si specchiano nel fossato. Al suo interno si accede tramite un ponte levatoio ancora funzionante.#tuttitaly
Nel 1414, nella frazione di San Martino in Soverzano sorse, in un suggestivo parco secolare, l'imponente Castello dei Manzoli, un imponente fortezza voluta dal cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli.
La costruzione, dotata di quattro torri angolari e di un mastio, si specchia nel fossato che la circonda e che può essere superato attraverso due ponti levatoi.
Il castello viene aperto poche volte all'anno e al suo interno si possono ammirare importanti affreschi del Cinquecento.
Uno di questi eventi che permette la visita fuori e dentro le mura del Castello quattrocentesco è proprio la Fiera d'Ottobre, che torna ogni anno il primo fine settimana del mese di Ottobre. L'evento diventa una bellissima mostra di mercatini con manufatti artigianali, piante e tantissime specialità gastronomiche.
Qui infatti sarà possibile gustare tanti piatti tipici del territorio come; polenta condita, cotechino con purè, salsiccia, coppone, costolette alla campagnola, cinghiale in umido, friggione, gobbetti al ragù bolognese, minestra di fagioli, fagioli in umido del contadino.
Comments