Un imponente sistema di avvistamento che dagli Appennini arrivava fino al mare. Sorge a 1.460 metri ed è uno dei più alti d'Europa. Voluto dal Re normanno Ruggero d'Altavilla nel 1140 e abbandonato, assieme al suo borgo, dopo il terremoto del 1703... #tuttitaly
La Rocca Calascio, considerata uno dei castelli più belli al mondo secondo il National Geographic, si trova nell'incantevole regione dell'Abruzzo. La sua posizione a 1460 metri di altitudine la rende uno dei castelli più alti d'Europa, regalando una vista panoramica mozzafiato sulla Valle del Tirino e sull'Altopiano di Navelli.
La storia di Rocca Calascio risale a tempi ancora più antichi. I primi abitanti certi di questa zona furono gruppi di pastori-agricoltori dell'epoca del bronzo.
Tracce dei loro insediamenti, come frammenti di ceramica e una punta di freccia in bronzo, sono state scoperte nei pressi del castello e della vicina Chiesa della Madonna della Pietà.
La Chiesa della Madonna della Pietà, situata in una posizione panoramica proprio prima di arrivare alla Rocca, è un vero punto di riferimento nella zona.
La sua architettura ottagonale e le dimensioni imponenti la rendono un luogo di grande importanza.
Purtroppo la chiesa viene aperta al pubblico solo durante eventi speciali o riprese cinematografiche. Tuttavia, anche solo ammirarla dall'esterno offre un'esperienza suggestiva, soprattutto grazie alla vista panoramica sui monti circostanti.
La Rocca Calascio e la Chiesa della Madonna della Pietà sono due gioielli che attirano l'attenzione di visitatori e fotografi da tutto il mondo.
Se avete la fortuna di visitarli durante uno degli eventi speciali in cui la chiesa è aperta al pubblico, potrete immergervi completamente nella loro atmosfera unica e ammirare da vicino la loro bellezza intramontabile.
Comments