Inizialmente il parco era talmente grande che collegava il Castello alla Certosa di Pavia, ma i Pavesi sono fortunati, perché una porzione di parco è rimasta e non solo quello, infatti all'interno del Castello sono custoditi capolavori di inestimabile valore... #tuttitaly
Il Castello Visconteo di Pavia, un gioiello architettonico del XIV secolo, sorge maestoso in Lombardia. Costruito su richiesta di Galeazzo II Visconti, questo castello racchiude tesori di inestimabile valore.
Durante la visita, si può ammirare l'incanto degli affreschi risalenti all'epoca viscontea e sforzesca, che adornano ancora le sue sale interne. Nonostante l'ala settentrionale mancante, che un tempo si affacciava sul Parco e si collegava alla Certosa, il Castello mantiene intatta la sua suggestiva armonia, rappresentando uno dei più importanti esempi di architettura tardogotica lombarda.
Per immergersi completamente in questa meraviglia, il Castello Visconteo accoglie i visitatori durante gli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia. Per soli 1 euro (5 euro durante particolari installazioni), si può accedere al cortile, al porticato e al loggiato. Le sale del Castello ospitano le collezioni museali, per le quali è richiesto il biglietto d'ingresso ai Musei Civici.
Il Castello Visconteo ti offre l'opportunità di vivere un'esperienza unica tra storia, arte e bellezza nel cuore di Pavia.
Comments