Nel 1728 la chiesa divenne cattedrale in occasione dell'elevazione della città a sede di diocesi mentre nel 1963 assunse il titolo di Basilica... #tuttitaly
La Cattedrale di San Venanzio a Fabriano è un edificio religioso che risale al XIV secolo. Fu ampliata nella seconda metà del XIV secolo e successivamente ricostruita tra il 1607 e il 1617 dall'architetto Muzio Oddi, originario di Urbino. Durante questa fase di ricostruzione, l'interno della cattedrale fu decorato con pregevoli stucchi realizzati dal ticinese Francesco Selva.
La cattedrale conserva ancora alcune parti dell'originale struttura trecentesca, come l'abside poligonale, il chiostro e la cappella di San Lorenzo, affrescata da Allegretto di Nuzio intorno al 1360.
Altri affreschi della scuola fabrianese del XIV e XV secolo sono visibili in altre parti della chiesa. In particolare, sono importanti i resti delle Storie della Croce commissionate al pittore folignate Giovanni di Corraduccio nel 1415.
La Cattedrale di San Venanzio è anche un importante "museo" di dipinti manieristi e barocchi. Tra le opere più significative si possono ammirare le tele di artisti come Gregorio Preti, Salvator Rosa, Giovan Francesco Guerrieri e Giuseppe Puglia.
Inoltre, la cattedrale ospita anche le preziose Storie della Passione e la mirabile Crocifissione su tela, realizzate intorno al 1620 dal celebre pittore caravaggesco Orazio Gentileschi.
Comments