top of page

Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo di Crema (CR) - Lombardia

Secondo una delle leggende, è proprio questo il punto dove si rifugiarono gli uomini di Cremete, qui sul Dosso dell’Idolo, fu costruita infatti una chiesetta chiamata Santa Maria della Mosa, cioè della palude, divenuta in seguito Santa Maria Assunta... #tuttitaly

Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo di Crema (CR) - Lombardia

Il Duomo di Crema, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è un'imponente opera architettonica che si erge al centro della Piazza Duomo.


Secondo una delle leggende locali, questo sarebbe il luogo in cui gli uomini di Cremete si rifugiarono. Sul Dosso dell'Idolo, fu costruita una chiesetta chiamata Santa Maria della Mosa, che significa "della palude". In seguito, la chiesetta fu dedicata a Santa Maria Assunta e divenne la cattedrale di Crema.

Costruita in stile gotico cistercense tra il 1284 e il 1341, questa cattedrale sostituisce il precedente duomo distrutto da Barbarossa nel 1160. La sua facciata, realizzata con il caldo cotto delle terre padane, presenta un design "a vento" con finestre aperte verso il cielo.


Il portale del Duomo è decorato da un grande lunettone che potrebbe provenire dal duomo precedente, con le statue della Madonna con Bambino, San Pantaleone (patrono della città) e San Giovanni Battista.

Sopra il portale, tra due bifore, si trova un bellissimo rosone in marmo che raffigura una rosa con sedici petali intrecciati, sorretti da sedici colonnine.


Spostandosi sul lato lungo della Cattedrale, si può ammirare il Campanile, alto circa 60 metri. Costruito tra il XIII e il XIV secolo, il campanile presenta una splendida lanterna ottagonale che termina con un cono, sopra il quale svetta una banderuola segnatempo. Questo campanile è un simbolo della città.

La Cattedrale di Crema, con la sua maestosità e i suoi affascinanti dettagli, è un luogo che suscita meraviglia e ammirazione in chiunque la osservi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page