Caratterizzata da volte a crociera, sostenute da 42 colonne con capitelli. Nella facciata esterna della torre domina la statua della Madonna col Bambino con i coniugi Fiordibelli, un capolavoro di arte orafa del reggiano Bartolomeo Spani... #tuttitaly
La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Reggio Emilia è un importante edificio religioso che risale all'857. Nel corso dei secoli, ha subito diverse modifiche e adattamenti architettonici, seguendo lo stile romanico e poi quello rinascimentale.
All'interno della Cattedrale, sono presenti diverse opere d'arte realizzate da importanti artisti dell'epoca. Tra queste, le statue di Adamo ed Eva e i Santi Crisanto e Daria, eseguite dallo scultore Prospero Sogari, detto il Clemente.
Sulla facciata della torre, si trova una statua della Madonna col Bambino con i coniugi Fiordibelli, realizzata da Bartolomeo Spani.
Le cappelle all'interno del Duomo sono rivestite di marmi pregiati e ospitano opere di grande valore artistico. Tra queste, il sepolcro di Orazio Malaguzzi e il monumento funebre di Valerio Malaguzzi, entrambi realizzati da Bartolomeo Spani. Inoltre, la Cappella Fiordibelli contiene un'opera del famoso pittore Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.
La Cripta della Cattedrale, risalente al XII o XIII secolo, è caratterizzata da volte a crociera e colonne con capitelli decorati. Al suo interno si trova l'altare con l'arca e i corpi dei Santi Martiri Crisanto e Daria. Durante i lavori di restauro del 1923, è stato scoperto un frammento di pavimento romanico che conduce a un vano sotterraneo con un mosaico del II-IV secolo, raffigurante figure geometriche e animali.
La Cripta è composta da tre cappelle, ognuna con caratteristiche artistiche e storiche diverse. In particolare, la cappella centrale ospita il sepolcro dei martiri Crisanto e Daria, mentre quella a destra è dedicata ai caduti in guerra e quella a sinistra contiene un bassorilievo raffigurante i Re Magi.
Comments