Cernobbio, una località turistica, da secoli rinomata tra le facoltose famiglie comaschi e milanesi che qui scelsero di costruire le loro ville e giardini #tuttitaly
Ai piedi del Monte Bisbino sorge Cernobbio, una località turistica, da secoli rinomata tra le facoltose famiglie comaschi e milanesi che qui scelsero di costruire le loro ville e giardini.
Oggi Cernobbio offre ai turisti un efficiente organizzazione ricettiva e un bel lungolago. Nel quartiere più antico del borgo si può visitare la Parrocchiale Primitiva dedicata a San Vincenzo.
L'edificio più prestigioso di Cernobbio è Villa d'Este, oggi trasformata nel Grand Hotel Villa d'Este. La struttura venne eretta nel 1589 per il Cardinale Tolomeo Gallio e venne denominata Villa del Gàrrovo, dal nome del torrente che qui sfocia nel lago.
Nel 1814, il complesso venne acquistato dalla principessa del Galles, discendente dall'illustre famiglia d'Este che ribattezzò la villa con il nome attuale.
Dal paese partono vari sentieri, tra i quali il percorso che conduce alla cima del Monte Bisbino, dove si erge un Santuario del XVI secolo.
Comments