Non puoi partire senza aver degustato un piatto a base di pesce azzurro dell’Adriatico in uno dei ristoranti tradizionali che si affacciano sul Porto Canale leonardesco... #tuttitaly
Cesenatico è un antico borgo peschereccio situato fra Ravenna e Rimini. Il paese è caratterizzato dalla spiaggia di sabbia soffice digradante verso il mare con i suoi attrezzati stabilimenti e dall'entroterra con i due grandi parchi.
Nei Giardini al Mare, una lunga fascia verde, si può prendere il sole passeggiando.
Cesenatico venne fondata nel Medioevo come Porto di Cesena:
i lavori di costruzione iniziarono il 9 settembre del 1303 e terminarono con l'edificazione di un Castello a guardia del porto.
Nel 1502 Leonardo da Vinci progettò il Porto Canale, tuttora vanto della cittadina. Il 2 agosto 1849, da questo Porto salpò Garibaldi con Anita e 200 seguaci su bragozzi da pesca per Venezia assediata.
Nella parte più antica del Porto Canale si trova il Museo
della Marineria con imbarcazioni storiche. Poco lontano, gli ambienti di casa Moretti con gli oggetti di uso quotidiano e gli scritti originali del grande protagonista della letteratura del 900.
Durante il periodo primaverile si tengono le manifestazioni ciclo turistiche a livello internazionale;
mentre per tutto il periodo estivo, la cittadina è caratterizzata da un'atmosfera calma e rilassata.
Gastronomia
Nei ristoranti tradizionali che si affacciano sul Porto Canale leonardesco vengono preparati piatti a base di pesce azzurro dell'Adriatico.
Comments