top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Chiesa del Santissimo Salvatore e i Presepi di Caltagirone (CT) - Patrimonio UNESCO - Val di Noto - Sicilia

A pianta ottagonale, ospitò le suore benedettine dopo che lasciarono la Chiesa della Stella. Al suo interno si possono ancora ammirare 5 grandi tribune in legno da dove le monache seguivano le funzioni religiose. Il presepe monumentale in terracotta animata ripropone un paesaggio di fine Ottocento con arti e mestieri ormai scomparsi in un percorso di 22 mt, accompagnato da antiche arti contadine e onorificenze... #UNESCO #tuttitaly

Chiesa del Santissimo Salvatore e i Presepi di Caltagirone (CT) - Patrimonio UNESCO - Val di Noto - Sicilia

La Chiesa del Santissimo Salvatore, situata a Caltagirone in provincia di Catania, è un vero gioiello architettonico legato alla presenza delle suore Benedettine nella città. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, l'edificio si caratterizza per la sua pianta centrale e per gli splendidi stucchi che lo decorano. Al suo interno, si possono ammirare importanti dipinti e statue, tra cui spicca la magnifica Madonna del Monserrato.

La chiesa ha acquisito una particolare importanza a partire dal 1962, quando è stato realizzato al suo interno il Mausoleo che ospita le spoglie di don Luigi Sturzo, pro-sindaco di Caltagirone. Da allora, il tempio sacro è diventato meta di continui visitatori e fedeli che si ispirano al messaggio del fondatore del Partito Popolare Italiano, propagato nel mondo con il grido "ai liberi e forti".

Uno dei tesori custoditi al suo interno è un bellissimo presepe animato in terracotta, di dimensioni notevoli, che rappresenta gli antichi mestieri e la vita di un tempo. Le statue animate e dettagliate offrono un affascinante viaggio nel passato, con scene di vita quotidiana e antichi lavori ormai scomparsi.

La Chiesa del Santissimo Salvatore è stata recentemente inserita nel patrimonio storico-artistico del Fondo Edifici di Culto, riconoscendo così il suo valore artistico e spirituale. La sua visita è un'occasione per immergersi nella storia e nella tradizione di Caltagirone, scoprendo tesori artistici e spirituali che ne fanno un luogo di interesse culturale imperdibile.

Se vi trovate a Caltagirone, non perdete l'opportunità di visitare questa affascinante chiesa e di ammirare il suggestivo presepe animato che vi condurrà in un viaggio nel passato, tra antichi mestieri e tradizioni ormai dimenticate. Un'esperienza unica che vi lascerà incantati e arricchiti dalla bellezza e dalla storia di questo luogo speciale.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page