Aperta al culto il 6 maggio 1658, si trova a Ragusa Ibla in piazza della Repubblica, meglio conosciuta come piazza degli Archi a causa degli archi di un acquedotto che sormontavano il quartiere fino al terribile terremoto del 1693, da cui la Chiesa ne uscì indenne... #UNESCO #tuttitaly
La Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio si erge imponente a Ragusa Ibla, precisamente nella Piazza della Repubblica, conosciuta anche come Piazza degli Archi per gli antichi archi dell'acquedotto che un tempo dominavano il quartiere.
Costruita in stile tardo-barocco, questa sontuosa chiesa ebbe origine grazie all'iniziativa della famiglia Mazza nella seconda metà del XVII secolo.
Inizialmente dedicata a Tutti i Santi e alle Anime del Purgatorio, venne aperta al culto nel lontano 1658.
Nonostante la furia del terremoto del 1693 che devastò la regione della Val di Noto e che fece crollare anche il vecchio Duomo di Ragusa Ibla, la Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio rimase miracolosamente intatta.
Il campanile, eretto nei primi anni del XVIII secolo, si erge solitario separato dalla chiesa e poggia su un tratto delle antiche mura bizantine del castello di Ragusa.
Nel corso degli anni, la chiesa subì varie trasformazioni e nel 1740 fu ricostruita con un imponente impianto basilicale a tre navate, completate da due cappelle e da un vasto presbiterio con abside. Solo nel 1757 venne terminata la splendida facciata che ancora oggi incanta i visitatori.
La Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio rappresenta non solo un luogo di profonda spiritualità, ma anche un'icona di resistenza e bellezza che testimonia la storia e la grandezza di Ragusa Ibla.
Comments