La Chiesa di San Francesco è la principale chiesa francescana del territorio volterrano. Fu anche la prima chiesa ad essere costruita dopo la predicazione del santo. La Chiesa di San Lino invece è intitolata al secondo Papa della cristianità, successore di Pietro... #tuttitaly
La Chiesa di San Francesco è la principale chiesa francescana nel territorio di Volterra. Costruita nel XIII secolo, è una grande chiesa a navata unica con tre cappelle corali. Attorno alla chiesa si trovavano gli edifici del convento francescano, che oggi sono diventati abitazioni civili. La chiesa segue lo stile architettonico tipico delle chiese francescane, caratterizzato dalla semplicità e dalla posizione ai margini dell'abitato medievale.
Cappella della Croce
La Cappella della Croce, costruita nel XIV secolo, è adiacente alla chiesa di San Francesco. È decorata con affreschi realizzati da Cenni di ser Cenni da Firenze nel 1410. Nella stanza adiacente alla chiesa si trova un gruppo di quattro figure in terracotta smaltata a colori di Zaccaria Zacchi.
Chiesa di San Lino
La Chiesa di San Lino, costruita nel 1480, è intitolata al secondo Papa della cristianità. È una chiesa a navata unica con una facciata austera. All'interno si trovano opere d'arte di pregio, tra cui dipinti di Cosimo Daddi e Cesare Dandini. Sull'altare maggiore si trova una tavola del Curradi che rappresenta Maria Santissima, San Lino e altri santi.
Nella chiesa è presente anche il sepolcro del fondatore Raffaello Maffei, realizzato in marmo carrarese da Silvio Cosini e con una statua di Mino da Fiesole.
Comments