Fu edificata nel XVI secolo per ringraziare della salvezza da una terribile epidemia di peste che aveva colpito la città. La chiesa era dedicata solo a San Rocco, ma la vicinanza con la struttura del Convento dei Minimi, portò il popolo a dedicarla ad entrambi i Santi. #tuttitaly
La Chiesa di San Rocco e San Francesco da Paola a Pizzo, eretta nel XVI secolo, simboleggia la riconoscenza per la salvezza da una grave epidemia di peste che colpì la città. Inizialmente dedicata esclusivamente a San Rocco, la chiesa ospitava anche il Convento dei frati dell'Ordine dei minimi di San Francesco di Paola, chiuso temporaneamente alla fine del XVIII secolo e durante il periodo francese dei primi anni del XIX secolo.
Nel 1973 è stata elevata a parrocchia e intitolata a San Rocco e San Francesco di Paola. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata adibita a caserma e ospedale dopo l'Unità d'Italia.
Nel 1905, un terremoto danneggiò parte della struttura superiore, che venne ricostruita nel 1907 con il contributo di tutta la comunità. La chiesa riaprì al culto nel 1912, testimoniando la resistenza e la devozione della popolazione di Pizzo.
Comments