Uno degli esempi meglio conservati di Barocco nelle Marche. Realizzata ad un'unica navata e ricca di decorazioni, dipinti, stucchi e rivestimenti lignei dorati che la rendono sfarzosa e scenografica... #tuttitaly
La Chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico è un edificio storico documentato fin dal 1276. Nel corso dei secoli, è stata distrutta e ricostruita più volte, fino alla sua riconsacrazione nel 1726. Inizialmente affidata ai monaci silvestrini, nel 1504 divenne una parrocchia, retta sempre dai monaci fino al 1986, quando divenne rettoria dell'unica parrocchia di San Quirico.
L'edificio è in stile barocco e presenta una ricca decorazione con pitture, stucchi e dorature.
All'interno, ci sono sette altari o cappelle, ognuna dedicata a una figura religiosa. L'altare maggiore, realizzato nel 1739, è particolarmente pregiato, con marmi policromi.
La chiesa è ricca di reliquie di santi e in passato era fornita di preziosi arredi sacri. Tuttavia, molti oggetti sono stati asportati durante il periodo di Napoleone e altri sono stati nascosti durante la soppressione degli ordini religiosi e non sono mai tornati al loro posto.
Oggi, il complesso monumentale di Santa Lucia ospita la Sede Operativa del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Comments