Il santuario è sorto per custodire un’immagine miracolosa della Madre di Dio. Così il 12 aprile 1495 si pose la prima pietra di una nuova chiesa, che fu ufficiata già nel 1513...#tuttitaly
La Parrocchiale della Beata Vergine delle Grazie è una delle più importanti chiese di Udine. Il 12 aprile 1495 si pose la prima pietra del Santuario, che avrebbe custodito un'immagine miracolosa della Madre di Dio.
Si narra che l'icona appartenesse in origine al luogotenente veneto Giovanni Emo, il quale la conservava nella propria residenza, all'interno del Castello di Udine.
Un giorno del 1479, una cuoca del castello si ferì gravemente ad una mano. Invocò l'immagine della Vergine e, come per miracolo, guarì. A quel punto, il luogotenente capì che l'icona non poteva più essere conservata in un luogo profano e decise di portarla nella chiesa situata in Piazza 1 Maggio. Secondo la tradizione, l'8 settembre 1479 l'immagine della Madonna venne accompagnata in processione dal castello fino alla chiesetta.
Il Santuario venne successivamente ampliato con la costruzione del convento, l'innalzamento della navata e l'aggiunta del pronao antistante la facciata che poggia su quattro massicce colonne.
Nel tempo, il convento, il soffitto e le cappelle laterali della chiesa furono arricchiti di affreschi.
Comments