top of page

Cingoli (MC) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Balcone delle Marche

La sua fortunata posizione, su una collina a circa 600 metri sopra livello del mare, ha permesso a Cingoli di guadagnarsi la denominazione di Balcone delle Marche... #tuttitaly

Cingoli (MC) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Balcone delle Marche

"Balcone delle Marche", così è stata denominata l'incantevole Cingoli, posta sulla sommità del Monte Circe, a 631 m sul livello del mare. Dalla sua altura, lo sguardo spazia dal Mar Adriatico fino agli Appennini, godendo così di una splendida veduta.


Passando dalla meravigliosa Porta Piana si accede al borgo medievale, facendo così un tuffo nel passato tra vicoli carichi di charme e palazzi dallo stile architettonico unico.

Cuore pulsante del paese è Piazza Vittorio Emanuele, sulla quale si affacciano diversi edifici interessanti, tra i quali il massiccio Palazzo del Comune e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.


Il Palazzo del Comune, risalente al '200, conserva il meraviglioso dipinto di Lorenzo Lotto "La Madonna del Rosario" della metà del 500.

L'edificio è anche sede del Museo Archeologico, dove sono esposte le collezioni dei materiali riferibili agli scavi effettuati sul territorio comunale.


La Cattedrale di Santa Maria Assunta fu costruita nel 1615 sul luogo di un preesistente edificio di culto dedicato al Santissimo Salvatore. Al suo interno conserva una tela raffigurante una Vergine con bambino in trono fra i santi, utilizzata per la processione annuale in occasione della festa dell'Assunta.

Gastronomia

Siamo a Cingoli e quindi nelle Marche. Il piatto tipico sono i vincisgrassi, realizzati con la sfoglia di pasta all'uovo alternata a strati di sugo, preparato con carne di maiale, manzo e interiora di pollo. Un piatto che abbiamo apprezzato tantissimo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page