Unica cinta muraria in Europa con camminamento di ronda totale... #tuttitaly
Fondata nel 1220, Cittadella è l'unica in Europa a essere dotata di cinta muraria con camminamento di ronda integro e completamente percorribile; voluta dai Signori di Padova, i Da Carrara, per difendere il contado dalle mire espansionistiche delle vicine città nemiche di Vicenza e Treviso.
Camminamento di ronda
Dal giorno dell'apertura, 8 giugno 2013, si possono percorrere per intero i 1500 m di camminamento di ronda a 15 m d'altezza.
La camminata inizia da Porta Bassano, il mastio in cui
ancora oggi è visitabile la Casa del Capitano (il guardiano della torre); il percorso prosegue verso Porta Vicenza, a
seguire Porta Padova, e infine si arriva a Porta Treviso.
Lungo il camminamento, colpiscono la nostra attenzione gli splendidi giardini delle ville private d'epoca all'interno delle mura circondate dal meraviglioso paesaggio dei Colli Euganei, i Monti Berici, la Pedemontana, il Monte Grappa all'orizzonte.
Torre di Malta
Nei pressi della Porta Padova troviamo la Torre di Malta, una costruzione voluta nel 1251 dal tiranno Ezzelino III da Romano, che fu teatro di scempi e torture e passò alla storia come una delle prigioni più terrificanti del tempo; i cadaveri venivano lasciati essiccare al sole come monito per tutti i nemici di Ezzelino. Attualmente all'interno della torre è allestito un museo archeologico che raccoglie reperti che vanno dall'età del Bronzo al Rinascimento.
Il Fossato
Il fossato che circonda le mura diventa, nel periodo da Marzo a Ottobre, un nuovo punto di vista della piccola Cittadella, noleggiando una barca e navigando lungo l'intero perimetro delle sue acque.
Gastronomia
I piatti tipici di Cittadella sono il risotto ricco alla padovana, il risotto con asparagi di fontaniva, pasta e fagioli, bigoli all'anitra, cappone alla canevera, i bolliti.
Comments