top of page

Colle Santa Lucia (BL) - Val Fiorentina - Dolomiti - Patrimonio UNESCO - Veneto

E' un piccolo paese ladino, con una magnifica vista su due delle più belle vette delle Dolomiti; il Pelmo e il Civetta. Inoltre è collocato in splendida posizione panoramica sulla cima di un rilievo che domina la Val Fiorentina... #UNESCO #tuttitaly


Colle Santa Lucia sorge nel Veneto, sulla cima di un rilievo che domina la Val Fiorentina.


Il piccolo paese alpino è circondato da alcune tra le più belle cime del mondo dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità: Pelmo, Civetta e Marmolada.


Colle Santa Lucia è punto di partenza per numerose escursioni e, in inverno, consente un comodo accesso agli impianti di risalita del comprensorio Lagazuoi - Cinque Torri - Giau.

Strada de la Vena

Fino al XVIII secolo, gli abitanti si occupavano dell'estrazione del ferro dalle miniere del Fursil.

La Strada de la Vena o Via del Ferro, antico percorso per il trasporto del minerale di ferro che portava dalle miniere ai forni fusori del Castello di Andraz, è uno degli itinerari turistici più interessanti delle Dolomiti, grazie anche alla varietà e bellezza dell'ambiente alpino in cui è immerso e agli aspetti storici e culturali che lo caratterizzano.

Monumenti

A Villagrande possiamo visitare la chiesa dedicata a Santa Lucia, risalente probabilmente al XIV secolo. Fu costruita inizialmente in stile gotico, ma subì diverse modifiche fino all'attuale stile barocco-rococò. L'edificio conserva opere artistiche di pregio, tra le quali: un affresco esterno raffigurante San Cristoforo, del XVI secolo; la più antica meridiana della provincia di Belluno, del 1606; la pala dell'altare raffigurante Santa Lucia, del XVIII secolo; statue dei santi Pietro e Paolo; un affresco di scuola veneziana, della metà del XV secolo.

Altro monumento degno di nota è la Casa Chizzali-Bonfadini, detta Cesa de Jan. Fu costruita nel 1612 per ospitare l'amministrazione delle miniere del Fursil. L'edificio presenta le caratteristiche tipiche dell'architettura tirolese: al piano terra, il portale d'ingresso è introdotto da un'arcata; il primo piano è abbellito da un erker; l'ultimo livello si caratterizza per una bifora.

Tutte le aperture sono protette da inferriate realizzate con il ferro estratto dai giacimenti.


Una parte del Cesa de Jan è oggi sede dell'Istitut Cultural Ladin, volto alla conservazione e la promozione del patrimonio storico-culturale ladino di Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana e Cortina d'Ampezzo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


175 views0 comments

GET BLOG UPDATES ON YOUR EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

A place to discover. A place to learn. A place to share.

Explore Tuttitaly for travel inspiration, it's a great way to discover our wonderful Italy. Search for your destination in Map, consult the latest Posts or filter by Categories and join the Blog too to discover the beauty that surrounds us.

Follow us on socials:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2022 Tuttitaly by Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

All rights reserved

mauroruggia@gmail.com - Phone: 3924659425

Privacy Policy Cookie Policy

bottom of page