Città situata nella parte meridionale del meraviglioso lago di Como. È nota per il Duomo in stile gotico, la funicolare panoramica e il percorso pedonale lungo il lago... #tuttitaly
Como, il capoluogo dell'omonima provincia della Regione Lombardia, confina con la Svizzera ed è delimitata dal Monte Brunate, dal Monte Olimpino e dall'altopiano di Camerlata.
Il toponimo è legato ai maestri comacini, famosi muratori-architetti-scultori medievali che diffusero lo stile lombardo in Italia e in Europa.
Como è un centro commerciale ed industriale famoso per la produzione della seta, le industrie meccaniche, alimentari, cartarie e di abbigliamento.
La città attuale rispecchia la pianta di un accampamento romano, il cui cuore pulsante è Piazza Cavour. Tra i monumenti di interesse turistico, oltre alla Porta Vittoria, troviamo: il Duomo, il Broletto, risalente al XIII secolo, la Torre del Comune e la Basilica di Sant'Abbondio, una delle chiese romaniche più belle d'Italia.
Gastronomia
La cucina comasca si è formata nei secoli sulla base delle risorse alimentari della zona, in particolare la pesca di lago e la pastorizia alpina. Il pesce d'acqua dolce fornisce la base per alcuni piatti tipici: il risotto con il pesce persico, il lavarello in "carpione", la frittura di alborelle e i famosi missultitt (agoni del Lago di Como, privati delle interiora, salati, essiccati all'aria aperta, poi grigliati e mangiati con la polenta).
Comments