top of page

Coreglia Antelminelli (LU) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Toscana

E' un paese della Valle del Serchio, situato in una splendida posizione panoramica sull'Appennino. In passato fu un avamposto lucchese. La vera eccellenza del Borgo risiede nell'arte delle figurine di gesso, diffusa poi in tutto il Mondo... #tuttitaly

Coreglia Antelminelli (LU) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Toscana

Borgo montano della media Valle del Serchio, Coreglia Antelminelli sorge in una splendida posizione panoramica con alle spalle l'arco degli Appennini. I primi documenti sull'origine del paese risalgono al X secolo.


La più importante attrazione di Coreglia Antelminelli è il Museo della Figurina di gesso e dell'emigrazione: attraverso una vasta gamma di statuette permette di conoscere gli stili di quest'arte e la particolare tendenza all'emigrazione che ha portato i figurinai di Coreglia a esportare la loro sapienza artigianale in tutto il Mondo.

Nel borgo, merita una visita anche la chiesa di San

Martino, costruita nel IX secolo. Al suo interno si trova la Madonna del Rosario dipinta da Pietro Sorri nel 1598.


Degna di nota - la Rocca, un imponente edificio militare che risale presumibilmente al epoca romanica. A ridosso dell'antica fortezza, nel XII secolo fu costruita la Chiesa Castellana di San Michele. Al suo interno: un dipinto raffigurante l'Arcangelo San Michele (sec. XIV) e una bella Annunciazione di scuola pisana (1352).

Gastronomia

Nei dintorni di Coreglia Antelminelli vengono realizzati il Biroldo della Garfagnana, una sorta di mallegato che utilizza le carni meno pregiate del maiale, la Mondiola della Garfagnana, un grosso salame dalla caratteristica forma a U, legato con una foglia di alloro. Tra i prodotti caseari: la ricotta di mucca garfagnina e il formaggio caprino delle Apuane.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page