Destinazione Turistica d’Eccellenza Europea, con le sue mura del 400 rimaste perfettamente intatte... è Uno dei Borghi più belli d'Italia... #tuttitaly
Uno dei borghi più affascinanti delle Marche è proprio Corinaldo. Dentro le mura, abbiamo trovato un luogo scenografico, dove lo stile medievale è adornato dai 1000 colori dei fiori presenti sui terrazzi delle varie case, e non solo. Ci sembra di trovarci dentro ad una favola. E' quasi surreale la bellezza di questo luogo. Ad ogni angolo abbiamo trovato posti incantevoli che richiamavano la nostra attenzione e la nostra voglia di immortalarne l'esistenza.
Si riesce a percepire l'importanza che gli abitanti di Corinaldo danno alla cura di questo posto.
Questa però è la sorpresa che ho trovato cercando invece il tanto rinomato "pozzo della polenta." Sapendo che si trovava su una scalinata che contava 100 scale, ho passato quasi tutto il tempo a cercare via Piaggia. La soddisfazione, quando ho trovato questo luogo, è stata tanta. Qui c'è una lunga scalinata, nel mezzo della quale si trova il famoso pozzo.
Una leggenda narra che un contadino stava portando un sacco di grano turco al re. Stanco, si fermò vicino al pozzo, sul bordo del quale appoggiò il sacco. Questo vi finì dentro, e il contadino, nel tentativo di recuperarlo, finì anch'egli dentro al pozzo. Da allora si vocifera che egli si fosse buttato per mangiare la polenta. Da qui il nome.
Il paesaggio che trovi in via Piaggia è indescrivibile. Le scale esibiscono sfumature diverse e su entrambi i suoi lati, la scalinata è abbellita da piante verdi e fiori dai magnifici colori. Semmai volessi fare uno Shooting fotografico, sceglierei decisamente questo posto.
Comments