E' un angolo fuori dal tempo, rimasto intatto dall’invenzione delle poste fino ai giorni nostri; una vera fortuna poterlo visitare ancora oggi... #tuttitaly
Cornello dei Tasso è un affascinante villaggio medievale situato nella provincia di Bergamo. Durante il Medioevo, era un importante centro commerciale lungo la Via Mercatorum. Oggi, conserva ancora la sua struttura urbana originale.
Il villaggio si sviluppa su quattro livelli. Nella parte inferiore, si trovano edifici fortificati che si affacciano sul fiume Brembo. Al livello superiore, c'è una strada porticata coperta con archi in pietra e pavimentazione in sampietrini, considerata il gioiello del villaggio. Sotto i portici si trovano gli ingressi agli edifici del livello inferiore, mentre i negozi e le stalle si affacciano sulla montagna.
Il terzo livello è dedicato all'abitazione e comprende sia edifici semplici che palazzi di interesse architettonico. In cima al villaggio si erge la Chiesa, con un campanile romanico e affreschi risalenti al XV-XVI secolo.
Cornello è legato alla famiglia Tasso, nota per aver gestito il servizio postale tra i territori degli Asburgo e altri stati europei per secoli. Infatti, la famiglia dei Tasso era chiamata "mastri di posta".
Prima a piedi, poi a cavallo, poi con le staffette e con le diligenze, riuscì ad ottenere la gestione delle poste dapprima nella Repubblica di Venezia, poi nello Stato pontificio, nello Stato di Milano e in tutte le contrade d’Europa dominate dall’Impero Asburgico. Oggi lo dimostrano il Museo dei Tasso e della Storia postale.
Inoltre, la famiglia Tasso ha dato i natali a importanti scrittori come Bernardo Tasso e Torquato Tasso, autore de "La Gerusalemme liberata".
Comments