top of page

Croce del Seceda - Funes (BZ) - Dolomiti - Parco Puez-Odle - Patrimonio UNESCO - Trentino-Alto Adige

La zona attorno è spesso descritta come uno dei paesaggi più belli del Mondo... Dolomiti, dichiarate Patrimonio #UNESCO per l'unicità e la bellezza del loro paesaggio... #tuttitaly

Croce del Seceda - Funes (BZ) -Dolomiti -Parco Puez-Odle- Patrimonio UNESCO - Trentino-Alto Adige

La Croce è una scultura di Josef Bernardi, artista specializzato proprio nei crocefissi, la cui opera è situata sulla vetta della montagna più amata dai residenti di Ortisei. Con il passare degli anni, essa è diventata un simbolo importante per centinaia di escursionisti e fedeli.


Quando, il 3 luglio 2011, il Cristo in Croce viene decapitato da un fulmine, l'artista ne dona subito un altro.

Così, poco dopo, viene rimesso al suo posto, in vetta all'Alpe del Seceda, a 2.518 metri di quota. Alla sistemazione della nuova scultura di Josef Bernardi - una croce in larice che misura 8 metri e il Cristo in betulla di 2 metri e 70 centimetri - hanno assistito un centinaio di persone, fra turisti e residenti, che hanno preso parte anche alla piccola cerimonia officiata dal parroco di Santa Cristina, Raimund Perathoner, e alla successiva benedizione.

In cima al Seceda (2.519 m s.l.m.), rimarrete sopraffatti dalla vista panoramica sulla Val Gardena. Vedrete sotto di voi Ortisei e l’Alpe Rasciesa, sul lato opposto l’Alpe di Siusi, il Sassolungo e il Sasso Piatto, il Sella, il Gruppo delle Odle e del Puez ed anche la Val di Funes con le Odle di Eores e il Sass de Putia. ( guarda i panorami suggestivi cliccando sulla foto in alto).


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page