L’espressione Ma te vien dal Dòeo? (Ma vieni da Dolo?) è infatti usata quando ci si rivolge ad una persona che non viene considerata tanto sveglia, ma in realtà Dolo è un comune molto pittoresco, abitato da persone sveglissime!... #tuttitaly
Dolo è un comune in provincia di Venezia, situato lungo la Riviera del Brenta, una zona che deve il suo fascino alla presenza di numerosissime ville settecentesche.
Riguardo al nome Dolo, vi sono varie ipotesi: secondo alcuni il paese deve il suo nome ad alcune ricche famiglie del luogo, come i Dotti o i Dauli; secondo altri invece, deriverebbe dal fatto che anticamente qui Venezia mandava le persone macchiate di colpe; secondo altri ancora, il nome deriverebbe dal termine doglione che nel medioevo indicava un tipo di torretta.
Un documento del 1241 testimonia la presenza di una di queste torrette proprio lungo le rive del Brenta.
L'espressione "Ma te vieni dal Dòeo?" (Ma vieni da Dolo?) usata quando ci si rivolge ad una persona che non viene considerata tanto sveglia, non trova giustificazione dato che Dolo è un comune pittoresco, abitato da persone molto sveglie.
Situato a metà strada tra Padova e Venezia, Dolo è stato per lungo tempo il cuore dell'economia e dell'artigianato della Riviera del Brenta:
qui si trovavano mulini, osterie di posta, e lo squero dove si costruivano le barche.
Dolo è dotata di un centro storico ricco di scorci paesaggistici pittoreschi e suggestivi.
I vecchi burchielli, imbarcazioni in legno per il trasporto dei passeggeri, che nei secoli passati collegavano Padova a Venezia, e che permettevano ai turisti di ammirare le bellissime ville del Brenta, oggi sono stati sostituiti da battelli moderni, che permettono di ammirare l'immutata bellezza della Riviera del Brenta.
Tortona del Dolo
La Tortona è il dolce tipico della città per il quale la Proloco di Dolo "Associazione delle terre dolesi" ha registrato il marchio d'impresa "TORTONA DEL DOLO-PRODOTTO TIPICO" con lo scopo di salvaguardare un'antica tradizione tipicamente dolese.
コメント